Processi Aziendali e Flussi di Lavoro

L’azienda è l’insieme di processi che mette in atto! Un processo è una rete di attività, logicamente collegate, svolte ad un fine preciso. L’insieme dei processi documentati di un’impresa costituisce il Manuale della Qualità, questo manuale dichiara: “Io sono l’impresa ABC produco e/o erogo, prodotto e/o servizio, in questo modo.”

L’azienda è l’insieme di processi (metodi) che mette in atto! Schematicamente, un processo è una linea guida che indentifica un insieme di attività, logicamente collegate, svolte con un fine preciso; ogni attività definisce dei passi da eseguire, questi passi sono caratterizzati con una raccolta dati. Un processo inizia avviando una o più attività di partenza e si conclude quanto tutte le attività vengono terminate; un’attività può avviare altre attività con delle logiche di transizione. Le singole attività vengono assegnate ad uno o più ruoli che possono osservarle, sovrintenderle od eseguirle. Gli ruoli raggruppano gli operatori.

L’insieme dei processi documentati di un’azienda costituisce il Manuale della Qualità, questo manuale dichiara: “Io sono l’azienda ABC produco e/o erogo prodotti e/o servizi in questo modo.”

Non parliamo necessariamente di processi corretti ne ottimali, con il tempo lo possono divenire. Poter descrivere, rappresentare, processi in un linguaggio inequivoco consente una valutazione critica al fine di meglio adattarli alle situazioni.
Come si descrive un processo? Come lo si definisce? Come lo si monitorizza? Che cosa ci insegna? Questo documento presenta un linguaggio per descrivere processi, come definirli e come un “motore di workflow” lo interpreta per accompagnare, segnalare, monitorare il flusso di lavoro.
L’esecuzione di un processo produce un caso, l’insieme di casi alimenta la conoscenza aziendale, una conoscenza indispensabile per pilotare il cambiamento.

 Last update 2018-12-11 06:26