Tecniche di programmazione e il mondo Travian

Inizio 2006 ho scoperto uno dei tanti MMOG (Massive Multiplayer Online Game) in rete, www.travian.it; un gioco di strategia dove: “…combatterai con migliaia di altri utenti. Tutti avranno un unico e solo obiettivo, sviluppare il loro piccolo villaggio e portarlo alla massima Gloria.”[1] Non intendo descrivervi il gioco nella sua complessità ma solo una parte che ci porterà all’argomento di questo articolo. Il piccolo villaggio che vi viene affidato lo fate crescere lentamente aumentando la produzione di campi di grano, argilla, legno e ferro, costruendo le strutture del villaggio, dal magazzino, all’officina, dal castello, alle mura e molte altre, e addestrando truppe per la difesa, l’attacco e la conquista. Il mondo in cui cresce è vasto, una griglia definita dal rettangolo (-250, -250)—(250, 250) di cui il tuo villaggio occupa un punto—per attraversarla occorrono giorni. Sebbene alcuni giocatori preferiscono una crescita solitaria, eremitica, la maggior parte entra in alleanze. Le alleanze sono comunità di giocatori uniti per la Gloria, sono strutturate, c’è chi comanda e chi è comandato da sorti democratiche o dittatoriali. Per raggiungere la Gloria è indispensabile una strategia! Eccoci qua, per metterla in atto gli strateghi delle alleanze hanno bisogno di I-N-F-O-R-M-A-Z-I-O-N-I, ad esempio, posizione, capacità dei villaggi nonché il numero di truppe disponibili. Quanto segue descrive come raccogliere, inviare, archiviare e trasformare i dati per renderli informazione utile, vedremo in questo cammino diverse tecnologie tra cui JavaScript, DOM, XMLHTTP, servizi web, ASPX, XML, XSL.

Tecniche-di-programmazione-e-il-mondo-Travian (PDF 400KB)

[1] Tratto dalla home page di Travian.it

 Last update 2018-12-11 06:28